Mezza giornata

Avete solo mezza giornata… cioè 3 ore circa a disposizione? Allora, tenendo d’occhio gli orari e i giorni di chiusura delle nostre destinazioni, la nostra parola d’ordine sarà: “Incontriamo i magnifici tre!”, ossia Duomo, Battistero e Teatro Farnese

Il Duomo e il Battistero di Parma

Il Duomo e il Battistero di Parma

Il resto, lo faranno il racconto e il nostro spirito di osservazione: cammineremo insieme per le vie del centro, da piazza del Duomo a piazza Garibaldi, dove si affacciano i palazzi del “potere civile”, fino al cuore della “Parma ducale”, ossia piazzale della Pace, dominato dall’austero Palazzo della Pilotta. E proprio lì ci attende la sorpresa, il Teatro Farnese, primo teatro davvero “nato per il melodramma”, perfetto per gli effetti speciali del Barocco…

Il Teatro Farnese

Il Teatro Farnese

Ma se proprio non ci basta… potremo almeno sbirciare nella chiesa di S. Giovanni Evangelista o nella splendida Basilica di S. Maria della Steccata, sulle tracce di Correggio e Parmigianino, oppure potremo puntare alla Camera della Badessa nell’ex monastero di S. Paolo (altra “imperdibile” mai abbastanza conosciuta).