About me

 

Vanin_Foto DTE_Volti Emiliani

Formazione umanistica a tutto campo (dal diritto alla storia, dalla letteratura alle arti, e anni di studio privato dell’inglese) e giornalismo, ricerca, editing, traduzione, insegnamento… Questo il mio background. Dato che c’ero, ci ho messo anche il matrimonio con una gran persona, oltre che un bravo musicista, e poi l’arrivo di due fantastici figli.

Sì, alla fin fine ne ho fatte di cose, prima di dedicarmi full time all’attività di guida turistica abilitata! E’ stata una grande idea, comunque, quella di concentrarmi su questo lavoro, facendo tesoro di un’esperienza così intensa e varia. Lo dico e lo confermo oggi, in tempo di Covid, mentre patisco (con tanti altri!) il suo impatto devastante sul comparto “turismo e cultura”. Ho scoperto questa vocazione strada facendo e nessun’altro successo lavorativo mi ha mai dato altrettanta gioia. Al punto che ho esteso la mia abilitazione anche alla professione di accompagnatore turistico e guida ambientale escursionistica.

C’è dentro tutto, niente resta fuori: la felicità della relazione con tantissime persone, sempre diverse, la passione per tutto ciò che è bello – e buono, in ogni senso – e l’entusiasmo di condividerlo con gli altri. Sono una privilegiata: vivo in Italia, un Paese così piccolo per dimensioni, ma traboccante di bellezza, di valori profondi, di storia importante, di arte sublime, con un’enogastronomia da primato e una varietà di tradizioni, culture, ambienti naturali strabiliante: davvero un posto unico al mondo. Oltretutto, vivo in Emilia-Romagna, una regione che è un perfetto “microcosmo” di tutte queste meraviglie. Sì, sono fortunata, lo so – e voglio continuare a condividere tutto questo con persone di tutto il mondo. Le pandemie passano, le meraviglie restano (anzi DEVONO restare, essere preservate, a disposizione di tutti). Vedere per credere! E datemi retta: con una guida abilitata, è molto meglio!!!

***

Andiamo insieme alla scoperta

del Bello e del Buono del nostro Paese

a Parmae oltre!